BIG SCIENCE – PROGETTI PRINCIPALI

FUSIONE NUCLEARE

RFX

ente di ricerca promosso da CNR, ENEA, Università di Padova, Acciaierie Venete S.p.A. e INFN, con il patrocinio di Euratom – Associazione ENEA.
Reversed Field eXperiment (RFX) è un esperimento condotto nelle strutture dell’Istituto per il gas ionizzato (IGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Padova. L’esperimento studia il confinamento di plasma per una fusione nucleare controllata, mediante l’uso di un campo magnetico configurato in strizione a campo rovesciato (Reversed Field Pinch – RFP). Storicamente RFX è un passo avanti nella configurazione RFP con correnti di plasma elevate.
La fornitura di EEI per l’esperimento di RFX include quattro unità di alimentazione bus CC, ciascuna contenente quattro sezioni, per un totale di:

  • 48 DC/DC Chopper
  • 48 Bobine magnetiche

Le caratteristiche principali dell’attrezzatura sono:

  • Fornitura sincronizzata di bobine che creano un campo correttivo rotante.
  • Elevata flessibilità di coordinamento e controllo, basata su DSP, con trasmissione di segnali in fibra ottica.
  • Convertitori CC / CC ad alta dinamica con una corrente di 450 A a 400 V, con un tempo di controllo di 100 ms.
  • Ampio accumulo di energia capacitiva di 1F per ciascun gruppo da 12 convertitori CC/CC.

JT-60SA

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER RESISTIVE WALL MODE CONTROL:
EEI ha fornito il sistema di alimentazione per il resistive wall mode control del JT-60SA (tokamak superconduttore avanzato, in Giappone)
Il sistema comprende un raddrizzatore (alimentato da una linea a 6,6 kV) e 18 inverter veloci, classificati a 300 Apk, 240 Vpk.
Gli inverter presentano un’elevata larghezza di banda (3 kHz) e una bassa latenza (minore 50 μs). Sono stati impiegati semiconduttori di potenza SiC.