ACCELERATORI DI PARTICELLE

Le conoscenze tecnologiche sviluppate e le referenze acquisite nel corso degli anni, unita ad una vocazione aziendale da sempre votata allo sviluppo di soluzioni altamente personalizzate, rendono EEI l’interlocutore ideale per la realizzazione di sistemi di alimentazione nel settore della «BIG SCIENCE».

In particolare EEI progetta e realizza una gamma completa di alimentatori in bassa tensione per i magneti impiegati negli acceleratori di particelle, disponibili in differenti soluzioni : cabinet completi o unità rack da 19’’.

Gli alimentatori EEI trovano molteplici applicazioni nei campi della Ricerca Scientifica e della medicina per le cure oncologiche, in modo specifico nell’Adroterapia.

CMPS

Per l’alimentazione dei magneti di taglia maggiore utilizzati negli acceleratori di particelle ed in applicazioni analoghe, EEI progetta e realizza i convertitori della serie EEI-CMPS.
I convertitori di questa famiglia sono realizzati specificatamente per il settore della ricerca e delle sue applicazioni cliniche, per garantire elevate precisioni e correnti fino a 4000.

Applicazioni principali:

  • Magneti dipoli, quadrupoli e sestupoli
  • Magneti speciali

EEI-CMPS : CABINET MAGNET POWER SUPPLIES
Per correnti elevate gli alimentatori EEI sono forniti direttamente in una soluzione in quadro completa degli elementi elettromeccanici di protezione e sezionamento.
L’alimentazione della barra in DC può essere realizzata da uno stadio raddrizzatore a SCR oppure da un inverter rigenerativo con IGBT (AFE).
In base alle prestazioni da raggiungere è possibile inserire uno stadio di regolazione lineare per ridurre ulteriormente il ripple di corrente in uscita mediante Booster a IGBT con architettura modulare.

SMPS

Dinamica e precisione caratterizzano il fiore all’occhiello degli alimentatori in bassa tensione di EEI, gli alimentatori per i magneti di scanning, che forniscono prestazioni elevatissime per le funzionalità «VOXEL» e «PAINTING» richieste nelle applicazioni dell’adroterapia oncologica.

EEI-SMPS : Scanning Magnet Power Supplies

Un set di alimentatori 4 quadranti, 600A-600V switched-mode è stato progettato e consegnato nel 2015 a EBG MED AUSTRON. Gli alimentatori alimentano I magneti di scanning, supportano le funzioni “VOXEL MODE” e “PAINTING MODE” con rampe di corrente variabili, escursioni complete del set di tensione in 30 µs e stabilizzazione del flap top di corrente in meno di 200 µs .

RMPS

Gli azionamenti della serie EEI-RMPS sono la soluzione più affidabile ed efficace per l’alimentazione dei magneti utilizzati negli acceleratori di particelle per la ricerca nel campo della fisica e per l’applicazione medica.

Applicazioni principali:

  • Magneti correttori
  • Magneti speciali

EEI-RMPS : RACK MAGNET POWER SUPPLIES
L’architettura a cassetti da 19 pollici della serie EEI-RMPS permettono la facile installazione e manutenzione delle apparecchiature.
Ogni unità a cassetto è composto da una coppia di alimentazione AC/DC per l’alimentazione di una barra dc a da un chopper ad H. Il DC link è dotato di condensatori a film per garantire un ciclo di vita più lungo, il filtro in uscita garantisce l’appropriata stabilità della corrente. La corrente di uscita è misurata attraverso una coppia di DCCT-DC interni al dispositivo o può essere letta da una sonda esterna.
Gli alimentatori EEI-RMPS sono disponibili in una soluzione in cabinet multicanale che comprende la sezione di arrivo linea e gli organi di sezionamento per le single unità, insieme agli ausiliari per il monitoraggio ed il controllo delle apparecchiature.

PROGETTI SPECIALI

Lo staff tecnico e la divisione R&S sono perfettamente in grado di supportare il cliente nella realizzazione di azionamenti speciali per il settore fisica, con competenza ed efficacia, per fornire la miglior soluzione ad ogni specifica esigenza.
La struttura di EEI, snella e flessibile, consente la massima customizzazione dei suoi sistemi.

Le principali caratteristiche tecniche che i sistemi EEI per il settore della Fisica e della Ricerca riesce a soddisfare sono:

  • Correnti nominali fino a 20000 A
  • Potenza nominale fino a 3MW
  • Ripple di corrente inferiore a 5ppm
  • Risoluzione: 5ppm
  • Ripetibilità corrente in uscita: ± 2.5ppm
  • Tecnologia : IGBT, MOSFET, SIC

COMPLETA PERSONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
il team EEI è sempre a completa disposizione del cliente per fornire soluzioni su misura in base a esigenze specifiche.
EEI ha anche la capacità di integrare schede di controllo e trasduttori sviluppati dai suoi clienti nei suoi sistemi.

Possibili personalizzazioni:

  • Active Front End/ Diode-Thyristor bridge rectifier
  • Multi-pulse input
  • Dynamic breaking module
  • Increased DC-link capacitor bank
  • Output crowbar
  • Earth fault detection circuit
  • Local/remote control
  • Others on request