Elettronica di potenza e sistemi di automazione industriale dal 1978.

La nostra storia

Da più di 40 anni la progressione di EEI è stata graduale e continua fino ad arrivare alla dimensione attuale con più di 3000 impianti in funzione in tutto il mondo.

Timeline

EEI viene fondata a Vicenza e inizia le sue attività nel campo dell’elettronica di potenza, dei processi industriali e dei sistemi di automazione

EEI sviluppa e produce convertitori CA/CC SCR con controllo a microprocessore.

La ricerca e lo sviluppo dei prodotti continua, EEI nel 1994 inizia a produrre inverter con tecnologia digitale e controllo vettoriale.

EEI partecipa al progetto europeo CRAFT in collaborazione con l’Università di Paderborn (DE) e di Padova (IT) per lo sviluppo di metodi di controllo innovativi.

EEI è riconosciuta dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione come laboratorio di ricerca, DM 03/ 01/97 in OR No.11 del 15/11/97.

La continua collaborazione con importanti realtà italiane e internazionali, permette lo sviluppo di convertitori di potenza per il settore delle Energie Rinnovabili e per la ricerca fisica nell’ambito della Big Science, laboratori e acceleratori di particelle per applicazioni mediche nel campo della cura del cancro.

EEI ottienela certificazione di qualità ISO 9001.

Certificato No. 3562/00 rilasciato da RINA nel 2000.

EEI progetta e produce equipaggiamenti fondamentali al funzionamento del Large Hadron Collider, il più grande e potente acceleratore di particelle del mondo:

•n. 1 convertitore 26V – 20kA
•n. 444 alimentatori CC/CC con uscita 600A/10V

EEI ha ricevuto dal CERN il «CMS gold award 2004».

EEI ottiene la certificazione per i sistemi di sicurezza per il settore funiviario con livello SIL4 da STRMTG France.

EEI fornisce gli inverter per un impianto fotovoltaico da 100 MW, installato in Sudafrica.

EEI fornisce un sistema di conversione per energy storage da 2 MW, per la regolazione di frequenza sulla rete italiana.

EEI progetta e realizza gli alimentatori per l’acceleratore di particelle dell’ Ospedale MedAuston(Austria) dedicato al trattamento dei tumori con l’adroterapia.

EEI ha fornito gli azionamenti in soluzione AFE+inverter per 5 nastri trasportatori per una miniera di lignite a Kozani (Grecia), per una potenza totale installata di 30 MW.

EEI fornisce il secondo convertitore 26V- 20kA per il Large Handron Collider.

Fornito un sistema di conversione off-grid da 1,5 MW/3 MWh, per un impianto “ibrido” (Fotovoltaico + Storage) in Rwanda.

EEI sta sviluppando tutti gli alimentatori per l’acceleratore di particelle di un nuovo ospedale per MedAustron che verrà installato a partire dal 2021 in Medio Oriente

Mission, Vision, Values

La missione di EEI inizia nel 1978 da un patrimonio di varie e consolidate esperienze nell’elettronica di potenza, nei sistemi di automazione e nelle tecnologie di produzione industriali, nella conversione e stoccaggio dell’energia nel campo delle rinnovabili, nella «Big Science» delle scoperte scientifiche e dell’adroterapia per la cura dei tumori.

Siamo riusciti ad unire il meglio delle tecnologie elettroniche con una raffinata capacità progettuale, inoltre un’approfondita conoscenza dei processi di produzione ci ha sempre permesso di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni di cui necessitavano.

Oggi la EEI è al centro di un gruppo di aziende operanti in sinergia tra loro, ognuna porta sul proprio mercato la capacità di offerta scaturita dal comune patrimonio di conoscenze e dalla continua attività di ricerca.

Non a caso dal 1996 la EEI è stata riconosciuta dal Ministero della Ricerca Scientifica Italiano come “Laboratorio di Ricerca”.

Questo riconoscimento ha una significativa valenza: assicura il cliente EEI sull’esperienza e la capacità realizzativa dell’azienda e sulla capacità di costante aggiornamento, da un punto di vista tecnologico tramite una propria struttura di ricerca applicata. Spesso EEI punta ad applicazioni innovative destinate a diventare dei riferimenti tecnici nel mercato.

Lo prova il frequente coinvolgimento in impianti industriali speciali, ma anche le applicazioni fatte nel campo della fisica nucleare, come la fornitura degli alimentatori per il grande acceleratore di particelle (27 km di circonferenza) LHC del CERN di Ginevra. Le aziende che sviluppano con EEI i nuovi sistemi sono leader nel loro settore come: CNAO, MED AUSTRON, LEITNER, TOSHIBA, GE.

Attualmente EEI produce circa 500 commesse all’anno.

Ogni commessa corrisponde tipicamente a un quadro elettrico composto da azionamenti per il controllo di motori per processi industriali o di conversione statica nel campo dell’energia.
Le nostre esperienze nella realizzazione di impianti speciali e di apparecchiature sperimentali sono molteplici in numerosi settori di applicazione quali:
– Conversione statica e stoccaggio dell’energia
– Azionamenti elettrici
– Alimentatori in bassa tensione per la «Big Science» dei laboratori di ricerca nel campo della Fisica delle particelle