La serie 8YS FUEL CELL è progettata per ottimizzare la conversione di energia tra le Fuel Cell, che generalmente hanno una bassa tensione di uscita CC, e la rete elettirca.
La tensione tipica della cella a combustibile può essere compresa tra 60 Vcc, 120 Vcc e 240 Vcc. La tensione di rete di 400 Vca non può essere facilmente convertita utilizzando il tipico convertitore a uno stadio.
Un approccio in due fasi di conversione si è dimostrato efficace per consentire che la potenza della Fuel Cell venga inviata alla rete con elevata flessibilità, efficienza e sicurezza.
Un AFE (Active Front End) sostiene ed eroga verso rete CA (400 Vca) la potenza prelevata dalla fuell cell, prelevandola dalla tensione di barra (DC-Link).
La tensione al DC – Link è sostenuta da uno o più booster (CC/CC) che prelevano la tensione dalla/e fuell cell che notoriamente hanno una tensione insufficiente per l’alimentazione diretta del DC link; essa può variare con un ampio range e ridursi fino a valori molti bassi che impedirebbero la conversione verso rete.
Dalla linea d’ingresso CA alla linea in CC si trovano in sequenza:
Il convertitore CC/CA AFE;
La linea CC intermedia (DC – LINK);
Più convertitori CC/CC risonanti che scambiano energia tra l’ingresso/i delle fuell cell ed il DC-LINK.
Il convertitore CC/CC risonante di EEI fornisce un’ottima soluzione per aumentare la tensione della fuel cell a 300Vcc verso il DC-Link e fornire anche l’ isolamento galvanico tra la fuel cell e il DC-link per motivi di sicurezza e controllo.
Il convertitore CC/CC isolato ha un design modulare e può essere personalizzato in base al diverso livello di potenza della cella a combustibile e al rapporto di tensione di ingresso / uscita.
Un esempio di sistema con convertitore di potenza per fuel cell da 30 kW che utilizza quattro convertitori isolati CC / CC (a 7,5 kW ciascuno) e un inverter AFE CC / CA per potenziare l’uscita della cella a combustibile da 120 Vcc alla rete a 400 Vca.